La casa sul lago del tempo: non un semplice film romantico
Un grande cast, un grande regista, una trama assolutamente innovativa, per quello che dovrebbe essere un semplice film romantico, e un’importante casa produttrice. La casa sul lago del tempo è uno dei film meglio riusciti dell’inizio del nuovo millennio, uscito nelle sale cinematografiche americane nel lontano 2006.
Cast e produzione
La casa sul lago del tempo ha raccolto un cast d’eccezione, composto da nomi celebri all’epoca come oggi: Keanu Reeves, Sandra Bullock, Christopher Plummer, Willeke van Ammelrooy, Dylan Walsh. Le musiche, tra cui la convenientissima colonna sonora, sono state prodotte dal celeberrimo Prince, insieme a Rachel Portman e Paul M. van Brugge.
Alla regia Alejandro Agresti, che ha firmato altri celebri titoli come Tutto il bene del mondo, Una notte con Sabrina e Valentin, che ha seguito le brillanti sceneggiature di David Auburn, con la fotografia di Alar Kivilo.
La trama
La storia meravigliosamente scritta da Auburn è uno dei cavalli di battaglia di questo titolo; inusuale, sorprendente, travolgente e ricca di pathos, soprattutto per un film che vorrebbe illudere lo spettatori di parlare di una semplice storia d’amore.
La protagonista, Kate Foster, a cui presta il volto una brillante Sandra Bullock, ha dovuto abbandonare la sua casa sul lago quando si è trasferita a Chicago per lavoro. Amava quella abitazione immersa nella natura, e non vede l’ora di tornarci quando sarà possibile. Per il nuovo inquilino, che ha comprato la casa, lascia un biglietto nella cassetta delle lettere. Il nuovo ospite è Alex Wyler, interpretato da un Keanu Reeves in grande spolvero, un architetto di grandissimo talento ma che sta avendo diversi problemi ed è frustrato, che ha avuto necessità di trasferirsi lì per progettare un nuovo condominio, che sorgerà nelle vicinanze.
Partendo dal biglietto lasciato nella buca delle lettere, i due iniziano uno scambio epistolare molto intenso, in cui l’unione si rafforza lettera dopo lettera, parola dopo parola. I due iniziano a provare un sentimento molto intenso l’uno per l’altra, e decidono di vedersi di persona per un primo, grande incontro. Per questo Kate rimarrà delusissima quando Alex non sarà lì ad aspettarla: l’uomo non si presenta e il cuore della donna è spezzato.
Tuttavia, quando i due si risentono tramite il tradizionale scambio delle lettere, si accorgono che qualcosa non torna, perché Alex era al luogo designato all’ora dell’appuntamento, ma i due non si sono visti. Indagando, scoprono che la realtà è molto più complessa di quanto sembri, e qualcosa di incredibile è accaduto nella casa sul lago.
Un film romantico adatto a tutti
La casa sul lago del tempo è forse uno dei film romantici più riusciti di sempre, sicuramente figura tra quelli con la trama più avvincente e inusuale che si ricordi nella storia del cinema, soprattutto in produzioni così celebri, sempre spinte ad affidarsi all’usato sicuro di trame già viste.
Qui invece tutto accade in maniera incredibile, grazie ad un’idea geniale degli sceneggiatori, che con un vero e proprio colpo di scena cambiano le regole del gioco proprio quando tutto sembrava già fatto e già visto.
Le atmosfere restituite dalla regia sono ottime: la casa sul lago sembra da subito un luogo magico, dove tutto può accadere ed una storia d’amore iniziare. La fotografia contribuisce a una narrazione credibilissima, soprattutto nello sviluppo della storia d’amore tra i due, che non appare mai forzata. Il fatto che la conoscenza avvenga tramite lettere, rende il tutto più nostalgico e romantico, dando un tocco di passato alla narrazione. A coronare il tutto un’interpretazione ottima da parte di tutto il cast. Rimane un film adatto a tutti, perfetto da vedere con il proprio partner o con la propria famiglia.
Se cercate un altro film romantico ma molto ben fatto, a tema natalizio, abbiamo recensito anche L’amore non va in vacanza.